mercoledì 23 giugno 2010

10righedellasettimana scelte da Sweet Dreams 17 giugno 2010


Il sole risplende per tutti. La luna, col suo corteggio di innumerevoli stelle, guida anche le fiere al pascolo. Cosa si può pensare di più bello dell’acqua? Eppure scorre a disposizione di tutti. Dunque soltanto l’amore dovrà essere un appannaggio furtivo piuttosto che una ricompensa a tutti accessibile? No, davvero, non mi va di avere cose preziose che la gente non abbia modo di invidiarmi. Una persona sola, e per di più anziana, non sarà poi un grosso problema; anche quando gli venga voglia di fare qualcosa, il suo fiatone lo farà scoprire. Dopo aver tracciato, senza convinzione, queste linee di comportamento, tentando di raggirare il mio animo che aveva tutt’altro avviso, mi tirai il cappuccio sulla testa e cominciai a far finta di dormire. Ma d’un tratto, come se la Fortuna volesse annientare i miei propositi di fermezza, una voce sopra il ponte di poppa con un gemito profondo, proferì queste parole: “Dunque è riuscito a farmela!” Questa voce - una voce di uomo e, mi pareva, ben nota alle mie orecchie - mi sferzò il cuore già palpitante: ma c’era anche una donna, infiammata di analogo sdegno, che urlò furente; “Se una qualche divinità consegnasse nelle mie mani Gitone, che appropriata accoglienza riserverei a quel rinnegato!”

Petronio Arbitro, Satyricon, Rizzoli, 1995

Nessun commento:

Posta un commento