lunedì 18 aprile 2011

Le migliori 10 righe della settimana sono di Sweets Dreems che ha letto Ugo Foscolo, LETTERE D’AMORE, Rizzoli, 2005


Ma tu lascia che ancora per poco io versi l’anima mia tutta dentro al tuo cuore. Ch’io per dimenticar voi, ami un’altra? Ch’io la tradisca dunque? Per sua e mia fortuna l’è. Non mi di seguirli: comandatemi in ciò che vi spetta, e sarete religiosamente obbedita: ma al mio cuore non siete più in caso di dar consigli né leggi: non v’è più ragione né prudenza umana che lo diriga, ma la forza di una funesta necessità. Toccava in questa settimana d’essere a servizio a corte e la corte è in campagna: le ho critto ciò che io non avrei avuto coraggio di dirle. Del resto voi non mi conoscete… O bella giovane io t’amo teneramente, questo sentimento solo, ma quando è solo mi conforta di un diletto profondo indicibile, e di una mestizia soave; ma quando poscia a poco a poco ripenso alla storia passata, lunghissima storia di contrasti, di afflizioni, di dissimulazione dell’affetto più dolce ch’io abbia mai segretamente nutrito dentro di me.

Nessun commento:

Posta un commento